CASCINA LA BASSA
La Storia

Inserito all’interno di un contesto rustico, a due passi dal bellissimo Castello di Padernello (Brescia), immerso nel silenzio e nella quiete della pianura padana, sorge il nostro cascinale di 4500 mq, all’interno del quale trovano spazio una cantina con griglieria, un agribirrificio e una sala eventi di 240 mq con cucina adiacente.

Cascina Bassa era una struttura agricola quasi completamente crollata, sul fianco orientale del Castello di Padernello. Incastonata in un borgo dal valore storico si sviluppa sulla via principale che dalla chiesa porta al castello ed è, di fatto, la cortina edificata della strada stessa.
Rispetto alla strada si trova però ad un livello più basso, da qui il suo nome.

Profonde radici culinarie

La “Pietra muta” conservata nel cortile della cascina è un pezzo da museo, infatti potrebbe avere tra i mille e i duemila anni di età. È la prova archeologica che Padernello era sito di produzione di uva, quindi di vino. 

Inoltre, dove oggi si mangia la nostra buonissima pizza, una volta si producevano formaggi, infatti la pizzeria sorge dove un tempo si trovava un caseificio.

Il progetto “Verso il Borgo”

Il rilancio dell’intera Cascina fa parte del progetto “Verso il borgo“, lanciato nel 2017 dalla Fondazione Castello di Padernello assieme ad Associazioni Artigiani di Brescia, che prevede anche l’avvio di un albergo diffuso e, a seguire, di spazi per le botteghe artigiane che torneranno a lavorare nel borgo di Padernello.