Agribirrificio graal

L’Agribirrificio Graal si trova all’interno di Cascina La Bassa, nel borgo di Padernello, e rappresenta il primo tassello del progetto di rilancio del Cascinale.

Qui, a fianco del Castello di Padernello, dal 2017 si cerca di produrre birra di qualità ma fruibile a tutti, con massimo rispetto della materia prima.

Le parole chiave della visione dell’Agribirrificio sono innovazione e professionalità, per questo motivo agli storici e fedeli dipendenti si affianca, dal post pandemia, la figura di Alfredo Riva, mastro birraio il cui curriculum parla da sè.

Le tipologie di birra realizzate spaziano dalla Weiss alla IPA, dalla Bock alla Pils, con un impianto di produzione con una capacità di 2500 litri giornalieri.

Le birre dell'Agribirrificio Graal

Birra Italian Hell

La Pilsner. Dorata, limpida, grado alcolico tra i 4 e 5 gradi. Costruita con malti Pils e, nel nostro caso Luppoli tedeschi, non invasivi ma comunque presenti, fresca e dissetante, birra bionda per antonomasia. Note di cereale e piacevole gusto amarognolo che non stanca la bocca.

Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, lievito e luppolo.

4,7% vol

Birra Italian Weissbier

Terzo posto al Birra dell’anno 2022, la Weiss, la birra di frumento, piacevole, cremosa, acidula. Come da tradizione nella Weiss viene utilizzato malto di frumento insieme al classico malto d’orzo, un lievito particolare, differente da quello di Pils e rossa, che dona un aroma tipico. Si presenta vellutata, schiuma bianca densa a bolle fini, di un colore ambrato/arancione, corposa, rotonda e complessa, con aromi fruttati e note di banana. Profumo speziato, chiodo di garofano e noce moscata.

Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo e lievito.

5% vol

Birra Rossa Italiana

La rossa, birra bock, di grado plato di 13,3 come ogni buona doppio malto ben carica di malti Vienna e Monaco, con una piccola, ma non certo indifferente, presenza di malti tostati. Il Vienna ci regala una dolcezza iniziale, il monaco un colore rosso e un sapore di crosta di pane, di biscotto. In bocca un ingresso dolce, che però lascia spazio, sul finire a un piacevole sapore di tostato.

Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, lievito e luppolo.

5,6% vol

Birra Italian Session IPA

Come non innamorarsi del fascino di Ginevra? Una IPA ( indian pale ale), chiamata così perché birra prodotta a Burton UK, per essere esportata in India nella seconda metà dell’800. La nostra IPA, colore molto simile (a un occhio non allenato) alla Pils, è composta principalmente da malto Pale. A farla da protagonista è però il luppolo, aggiunto anche in DH durante la fermentazione, luppoli americani, dalla valle di yakima, incredibilmente profumati e intensi. Ginevra è una birra che puoi bere sempre, dall’aperitivo al dopocena, fresca, profumata, non pesante e non eccessivamente invasiva sugli altri sapori.

Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, lievito e luppolo.

4,9% vol